La nostra storia, la nostra avventura dal 2009 ad oggi, sempre con lo stesso entusiasmo!
L’associazione di Protezione Civile Volontari Marradi (A.P.C.V. Marradi) nasce nel 2009, per volontà dei cinque soci fondatori nel dare alla comunità un servizio che nessun altra associazione aveva pensato di fare; forte del legame con il gruppo di Volontari del distaccamento Vigili del Fuoco di Marradi (fonte di ispirazione per la creazione dell’associazione) e trova la sua sede nei locali adiacenti a quelli del distaccamento, su gentile concessione del Comune di Marradi.
L’A.P.C.V. Marradi da subito ha iniziato a operare sul territorio grazie a convenzioni stipulate con la Comunità Montana per il servizio di antincendio boschivo (AIB) durante l’estate e per il servizio di spargimento sale durante l’inverno.
L'associazione è iscritta sia all’albo delle associazioni di Protezione Civile a livello provinciale che regionale e dal 2011 presso il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Dal 2011 è presente nella Consulta delle Associazione del Comune di Marradi per la valorizzazione e promozione del territorio e delle attività connesse al mondo del volontariato in tutte le sue forme; la cui prima azione è stata quella di promuovere la “giornata del volontariato” per sensibilizzare la popolazione a dedicarsi a qualsiasi attività volontaristica di cui il nostro piccolo paese ha veramente bisogno.
L’anno 2012 rappresenta il più impegnativo per questa giovane associazione:
- L’eccezionale nevicata nel mese di febbraio, in cui viene dichiarato lo stato di emergenza per calamità naturale, ha visto i nostri volontari impegnati in innumerevoli interventi in aiuto della popolazione colpita a fianco dei Vigili del Fuoco e del SAST.
- Il terremoto del mese di giugno in Emilia ha portato alcuni nostri volontari ad intervenire nelle zone colpite portando aiuti alla popolazione, rappresentando così il nostro primo intervento fuori il territorio Comunale di Marradi, ma soprattutto fuori regione.
- In vista dell’imminente realizzazione dell’elisuperficie h24 (operatività diurna e notturna) presso il Centro Polivalente di Marradi, inserita nel contesto del progetto provinciale di “autosoccorso sull’Appennino”, l’associazione in concomitanza con i Vigili del Fuoco volontari di Marradi ha formato propri volontari per l’assistenza antincendio aeroportuale grazie al gruppo formatori Vigili Del Fuoco del Comando Provinciale di Firenze.
Sempre nel 2012, viene attivata una convenzione con il Comune di Marradi che sancisce una collaborazione per l’espletamento di piccoli lavori di ordinaria manutenzione e servizi sul territorio a sostegno dei dipendenti comunali. Nel corso dello stesso hanno, viene intrapreso un importante progetto “un defibrillatore per i nostri bambini” che ha permesso grazie alle donazioni da parte di tutta la popolazione del comune di Marradi di installare presso l’istituto Comprensivo Dino Campana di Marradi, un defibrillatore automatico esterno (DAE) e garantire la formazione del personale scolastico sul suo utilizzo tramite l’associazione ONLUS “30 ora per la vita” e la Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Firenze. L’importante raccolta fondi ha permesso di concretizzare e allargare il progetto nel 2013, dotando di DAE anche gli impianti sportivi di Biforco coinvolgendo così il CSC Marradese per la formazione al suo utilizzo e il Circolo C.S.I. di Lutirano già dotato di DAE ma che non aveva ancora provveduto al percorso formativo. Questo progetto finalizzato alla defibrillazione precoce rappresenta il fiore all’occhiello e motivo di orgoglio per la nostra associazione e per tutti i suoi volontari. Nel contempo son state fatte diverse esercitazioni di protezione civile facente parte del progetto di “autosoccorso sull’appennino”.
L’associazione, sempre attenta a mantenere vive le tradizioni, per il natale 2012 riporta nelle famiglie Babbo Natale, rievocando ricordi a molti marradesi, ma soprattutto avere la soddisfazione di vedere tanti bambini contenti per l’inaspettata visita il giorno della vigilia di Natale (dal Natale 2013 si registra un maggiore incremento di famiglie che hanno aderito a tale iniziativa).
Nel corso dello stesso anno, muove i primi passi il gruppo Gestione Grandi Eventi e Maxiemergenze (GGEM) dove vede impegnato un gruppo di volontari che inizia a dedicare il proprio tempo nello studio necessario a capire le dinamiche, i modelli organizzativi della Medicina dei Disastri, partecipando a corsi e a simulazioni in scala, il tutto necessario per intraprendere un processo organizzativo volto alla gestione di grandi eventi, eventi maggiori o maxiemergenze secondo un modello scientifico, cercando di trovare anche soluzioni applicabili all’interno dell’associazione utili al proprio territorio e non solo.
Nel 2013 l’associazione ha visto implementare la convenzione con il Comune, inserendo la pulizia dei locali della stazione ferroviaria di Marradi e la gestione in accordo con il gestore (persona fisica e giuridica responsabile dell’impianto) dell’appena inaugurata elisuperficie h24, riguardante la sua manutenzione ordinaria oltre che responsabilità sulla sicurezza durante il suo utilizzo.
Con il passare degli anni il numero dei volontari è cresciuto e questo ha permesso di allargare i propri orizzonti e campi di intervento, sempre attenti alle esigenze del territorio di Marradi e della sua comunità. L’associazione, da maggio dello stesso anno, con l’intento di dare una risposta positiva al sempre più costante bisogno manifestato dal territorio, si impegna a garantire servizi di Protezione Civile a carattere sanitario, organizzando l’assistenza ad eventi sportivi e a manifestazioni avvalendosi dell’aiuto delle associazioni mugellane che dell’area fiorentina, in primis con la P.A. Centro Radio Soccorso di Borgo S. Lorenzo, P.A. Croce Viola Sesto Fiorentino e CIVES nucleo di Firenze.
A fine dell’anno 2013 l’associazione entra in contatto con il mondo del volontariato delle Pubbliche Assistenze, entrando così a far parte del movimento nazionale ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Questo ha permesso alla nostra associazione di poter intraprendere un percorso formativo più ampio, ma soprattutto più tecnico e specialistico, per la costante esigenza di acquisire maggiori competenze necessarie a garantire un migliore servizio di assistenza sul territorio e alla popolazione in caso di calamità, tra cui il corso regionale antincendio boschivo (AIB) e corso di cartografia e ricerca persona (con il SAST).
Da sempre l’associazione effettua periodicamente incontri tematici con gli alunni delle scuole medie per illustrare le attività dell’associazione e per sensibilizzare i giovani ad intraprendere attività di volontariato. Dopo all’affiliazione al movimento ANPAS i nostri volontari hanno partecipato al progetto nazionale a carattere informativo ed educativo “Terremoto io non rischio” nelle edizioni 2013 e 2014 nelle piazze del Mugello e presso l’istituto Comprensivo Dino Campana di Marradi.
Il legame di collaborazione sempre più stretto con la P.A. CRS di Borgo S. Lorenzo, vede nei primi mesi del 2014 la P.A. APCV Marradi diventare sezione di essa, rafforzando e consolidando tale rapporto di reciproco aiuto.
Da sempre l’associazione partecipa alle esercitazione di Protezione Civile organizzate dalla regione per il progetto di “autosoccorso sull’appennino”, ma la più importante tra tutte è stata quella presso il campo ANPAS Regione Toscana di Stazzema (LU) nel marzo 2014.
Sempre nel corso di quest’anno si è svolto il primo corso per soccorritori sanitari ANPAS facente parte del progetto di “autosoccorso” promosso all'interno della nostra associazione che crede in un sistema complesso e multidisciplinare in cui si debba garantire un soccorso a tutto tondo sia a carattere tecnico, logistico che sanitario in ambito di Protezione Civile.
Nel 2015 l’associazione intraprende il percorso necessario per passare da sezione di una Pubblica Assistenza a Pubblica Assistenza a sé stante, secondo quanto previsto da ANPAS, comprendendo un periodo di tutoraggio di circa 2 anni da parte di un’altra associazione. Questo percorso, sotto la guida esperta dalla P.A. Croce Viola Sesto Fiorentino, ha portato la P.A. APCV Marradi ad ottenere nel 2016 l’accreditamento della propria sede da parte dell’Azienda Sanitaria di Firenze e l’idoneità nei primi mesi del 2017 della prima ambulanza di cui l’associazione si è dotata, certificazione indispensabile per l’espletamento di qualsiasi trasporto sanitario; sia primario (servizio di emergenza urgenza 118) che secondario (servizio di trasporto non urgente, programmato) per conto e a carico del SSR (Sistema Sanitario Regionale) o altresì su richiesta diretta e privata a carico dei singoli interessati.
In questi anni si è registrato un incremento di interventi di Protezione Civile: antincendio boschivo, idrologici, vigilanze antincendio. Dal 2017 ad oggi, l’associazione registra un incremento riguardante il trasporto sanitario, ma soprattutto nella fornitura di assistenza sanitaria ad eventi di molteplice natura occupandosene nelle varie fasi: valutazione del rischio, pianificazione e stesura di piani di emergenza sanitaria, organizzazione logistica in piena autonomia e in armonia con la C.O. 118 di competenza territoriale e le altre associazioni o aziende presenti sul territorio. Questo è stato possibile grazie alla consolidata esperienza accumulata in diversi anni da parte di alcuni nostri volontari e consulenti sanitari del gruppo GGEM.
Abbiamo voluto parlare solo di ciò che ci ha fatto sentire un po’ più importanti e utili in questi anni, risultati e numeri ottenuti nonostante le inevitabili difficoltà che può avere una giovane associazione con volontari anagraficamente giovani (in piena fase produttiva e conseguentemente poco tempo libero infrasettimanale).