Fortemente legati per natura e tradizione al distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Marradi, per l'associazione l'antincendio boschivo ha rappresentato una delle principali attività su cui impiegare le proprie risorse umane ed economiche per garantirne il servizio.

Col tempo sono state siglate convenzioni con la Comunità Montana nel 2009 e poi successivamente con l'unione dei comuni. Con l'ingresso in ANPAS dell'associazione, l'unità AIB assume la sigla radio ANPAS39 per il coordinamento da parte della SOR (sala operativa Regionale).

Per il servizio antincendio l'associazione ha a disposizione un mezzo pick-up 4x4 con modulo AIB dotato di 2 naspi dalla capacità di 600 litri.

All'occorrenza, può essere modulato come secondo mezzo un Iveco VM90 4x4 con modulo AIB dotato di 1 naspo dalla capacità di 1000 Litri.

Periodicamente vengono organizzati corsi di formazione specifici, necessari a far acquisire le competenze necessarie ai volontari impiegati in questa fondamentale attività per il territorio non solo marradese.

L'antincendio boschivo rappresenta il filo conduttore tra l'associazione e il distaccamento volontari Vigili del Fuoco; i giovani volontari acquisendo competenze antincendio, venendo ad operare fianco a fianco con i volontari Vigili Del Fuoco, iniziano ad avvicinarsi a questa importante realtà sul territorio di Marradi.
L'obbiettivo è instillare nei giovani volontari dell'associazione che si occupano di AIB, la voglia e la passione di diventare anche un vigile del fuoco volontario, garantendo così nuove forse e il ricambio generazionale all'interno del distaccamento.