L'associazione è impegnata in molte attività sociali di varia natura, con progetti ancora in via di definizione, sviluppo o in attuazione.
Nel 2011 l'associazione entra a far parte della consulta delle associazioni di volontariato del comune di Marradi, proponendo di organizzare la Giornata del Volontariato che annualmente ora si svolge.
L'attenzione è particolarmente rivolta sull'educazione e prevenzione.
Il primo significativo progetto sulla defibrillazione precoce viene portato a termine nel 2013, grazie ad una raccolta fondi, l'installazione di un defibrillatore semiautomatico (DAE) presso l'Istituto Comprensivo Dino Campana di Marradi e il Palazzetto dello sport in località Biforco di Marradi, oltre alla formazione di alcune persone per il suo utilizzo, coinvolgendo anche alcuni abitanti della località di Lutirano che allora avevano un proprio DAE a disposizione.
Sono già stati organizzati diverti appuntamenti a partire da aprile 2015 aperti alla popolazione per la diffusione delle manovre per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, parlando anche di prevenzione in riguardo di ostruzione e morte in culla.
Nell'estate del 2016 l'associazione organizza il campo estivo ANPAS "anche io sono la protezione civile".
Sono state organizzate diverse cene di solidarietà per raccolta fondi per il terremoto centro Italia, Amatrice 2016, e raccolta giocattoli a dicembre dello stesso anno per la campagna ANPAS a favore dei bambini terremotati (dove due nostri volontari hanno portato personalmente i giocattoli donati dai Marradasi).
L'APCV è stata capofila progetto di riqualificazione area adiacente stazione di Marradi, con la creazione di un'area giochi, settembre 2017 tramite raccolta fondi.
Sempre nel campo della prevenzione ed educazione, da diversi anni l'associazione è impegnata nella campagna di comunicazione nazionale "Io non rischio" sulle buone pratiche di protezione civile: la prima piazza interamente organizzata dai nostri volontari sul comune di Marradi, ottobre 2018.
L'Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto, ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti minimizzando l’impatto su persone e cose.
Mettiamo a disposizione una scheda contenente informazioni utili per tutta la famiglia sui comportamenti da adottare durante il terremoto e subito dopo. La scheda può essere conservata e anche appesa. Scarica la scheda.
Ultimo progetto portato a termine a febbraio 2019 "Fatti non foste a guidar come bruti" riguardante l'educazione stradale per gli studenti delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo Dino Campana sulle classi di Marradi e Palazzuolo Sul Senio.